In vista delle amministrative del 6 maggio prossimo, che porteranno al rinnovo dell’amministrazione Comunale di Rieti, il partito reatino, dopo l’Assemblea Provinciale, rinnova anche il circolo cittadino di Rieti. Questo importante atto politico avviene in un momento delicato, si sta’aprendo, dopo Todi e la costituzione del Governo Monti un nuovo periodo per la politica italiana, dobbiamo indirizzarla verso il bene comune e trasformarla in progetti concreti sul territorio, per dirla con ministro Ornaghi “ l’età della pacificazione”, di cui questo partito, insieme agli amici del terzo polo è l’interprete principale.
E’ arrivato il momento di costruire un grande partito, nutrito dall’ispirazione cristiana e liberale, le due grandi fonti della democrazia occidentale, un partito aperto, di proposta e di militanza, senza chiusure, aperto alla società, agli amministratori, ai militanti, ai giovani ,alle donne e al volontariato,ai tanti movimenti cattolici presenti in città,e a tutte quelle persone che pur impegnate per il bene della città diffidano dai partiti, è ora di guidare la rinascita economica,civile,politica e morale di questo comune.
La politica deve ridiventare “l’arte più nobile” come dicevano gli antichi greci, e la più “alta forma di Carità” come diceva Papa Paolo Sesto. Il paese è in crisi non solo economica ma anche sociale, politica e morale, il bene comune stenta ad essere perseguito sta a noi costruire un progetto per rilanciare l’Italia, ma soprattutto elaborare un disegno per rilanciare Rieti che ancor più che a livello nazionale sente i morsi delle 4 crisi. In questo nostro territorio mancano da anni politiche di sviluppo, grandi progetti, una guida politica seria della città. Si è preferito tirare a campare, senza passione, mentre la città si avvia verso un lento e inesorabile declino.
A tutto questo diciamo no, noi amiamo Rieti e la vogliamo rilanciare. Siamo portatori di “un sereno anticonformismo” che ci fa mettere la città e la sua rinascita al primo posto del nostro agire, abbiamo il coraggio della speranza, che ci porta a gridare che questa terra non deve morire ma prosperare. Animati da queste aspirazioni, andiamo a celebrare l’assemblea cittadina, certi che il nuovo direttivo saprà interpretare al meglio queste linee, dando il suo contributo di idee, di militanza e partecipazione, per affermare nell’imminente competizione elettorale gli ideali che ci ispirano e le linee programmatiche che li interpretano.
Esprimo compiacimento perché nell’ultimo periodo, tanti simpatizzanti e iscritti hanno portato il loro contributo di vicinanza e di idee, e con l’assemblea di domenica cercheremo di mettere insieme persone e programmi, uomini e progetti, per “cambiare davvero Rieti”. L’Assemblea Cittadina si svolgerà Domenica 4 Marzo ore 10.00 “Sala Convegni S. Antonio al Monte”.
0 commenti