Approvata in Consiglio Regionale la proposta di legge “Disposizioni per il sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari”. A darne notizia con grande soddisfazione il Cons. regionale Lidia Nobili.
“Il provvedimento nasce dall’esigenza di assicurare ai consumatori la qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari – dichiara Lidia Nobili – sostenere ed incentivare lo sviluppo di sistemi di qualità e di tracciabilità dei prodotti agricoli e agroalimentari e di filiera”.
Gli obiettivi della proposta di legge sono l’istituzione del marchio regionale di qualità, lo sviluppo di prodotti agricoli di qualità attraverso, in particolare, l’applicazione dei sistemi di autocontrollo e di gestione aziendale nonché l’introduzione di sistemi di tracciabilità aziendale e di filiera. Ed ancora la costituzione e l’avviamento di comitati promotori ed associazioni di produttori responsabili della supervisione dell’uso delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine o dei marchi di qualità, la realizzazione di interventi di educazione alimentare e di attività di promozione, l’autorizzazione e il finanziamento di corsi per assaggiatori.
“Trovo molto importante questa decisione presa in Consiglio poiché non solo tutela gli operatori del settore ma anche i consumatori e i cittadini tutti che avranno certezze dei prodotti che arrivano sulla loro tavola, e quindi tutti i soggetti che interagiscono nell’ambito delle filiere agroalimentari – continua Lidia Nobili – creando così un sistema integrato di garanzia della qualità del “Prodotto Lazio”.
0 commenti